Il complesso di Concesio

Il complesso

La Casa Natale di San Paolo VI situata ora all’interno di un complesso di edifici che ospitano differenti istituzioni e iniziative, create con l’intento di custodire e tenere viva la memoria del papa bresciano.

Accanto alla Casa Natale sorge l’istituto Paolo VI che, a partire dal 1979 svolge un’intensa attività di raccolta e di pubblicazioni di fonti storiche relative al pontificato montiniano e alle Chiese del Novecento. L’istituto anima anche Colloqui di studio e incontri di ricerca con la partecipazione di studiosi accreditati. Da San Paolo VI, attraverso il suo segretario Mons. Paquale Macchi, è finita a Concesio anche una pregevole collezione di Opere d’Arte contemporanea costituite in larga parte da doni personali di importanti artisti al Papa.
Il Museo, affidato all’Associazione Arte e Spiritualità, ospita la Collezione visitabile al pubblico, organizza anche mostre ed eventi, insieme ad una attività didattica rivolta agli alunni delle scuole.
Un capiente Auditorium rende il centro studi dell’Istituto Paolo VI un luogo di incontro per diversi gruppi e iniziative.
Il complesso è stato inaugurato nel novembre 2009 dal Papa Benedetto XVI.